Sentirsi solo e non sapere a chi confidarlo.
Non capire perché viviamo e non sapere a chi chiederlo.
Non saper gioire e non saper con chi farlo.
Ognuno che resta solo nell’immensità oscura della noia, dell’ignoranza
della tristezza, sarà fragile come un fiore senza luce e senz’aria
che un semplice e leggiadro soffio di vento porterà via.
Maria Serena Dianda
Questa poesia, scritta anni fa da una mia alunna delle medie, esprime uno dei sentimenti tipici dei ragazzi che vivono l’adolescenza: la paura di sentirsi soli e fragili. A prima vista sembra molto pessimista, ma leggendola in tante classi ho avuto la sensazione che appartenga a molti ragazzi/e. Va anche detto che spesso in classe, nei racconti dei ragazzi, emergono anche delle paure esagerate: “Lei pensa questo di me, lui mi evita; ho paura che i miei compagni ridano di me”. E’ vero la società in cui viviamo non ci aiuta crescere in questo senso e, pur essendo insieme, e come se fossimo soli!
L’amore è una risposta profonda al senso di solitudine che oggi talvolta ci soffoca. Anzi, più che di solitudine, dovremo parlare di vero e proprio isolamento che è all’origine dell’ansia: Infatti trovarsi isolati significa essere indifesi ed incapaci di stabilire un contatto attivo e creativo con il mondo che ci circonda. La vita, se l’affronti con coraggio e determinazione, diventa interessante. Ma se aspetti solo le coccole dagli altri vivrai male, perché molte volte dagli altri arrivano delusioni, indifferenza, gelosie. Un giorno ho visto un poster in una stazione ferroviaria che diceva: “Non aspettarti mai niente da nessuno, così non rimarrai deluso”.
Ecco perché ti invito a fare come i cani coraggiosi che vanno avanti per la loro strada, il cucciolo invece è sempre lì a cercare le coccole da tutti ed è felice solo nel momento in cui le riceve. Il cucciolo è bello, ma vive in funzione delle coccole; i cani più ‘spartani’ sono pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà perché abituati a cavarsela da soli… e non soffrono di solitudine e gelosia
"La vita, se l’affronti con coraggio e determinazione, è interessante. Ma se aspetti solo le coccole vivrai male. Bisogna fare come i cani coraggiosi che vanno avanti per la loro strada. Il cucciolo invece è sempre lì a cercare le coccole da tutti ed è felice solo nel momento in cui le riceve…"