Tra i consigli degli esperti, letture secondo proprio gusto: dal breve volume e dai caratteri non troppo piccoli per non creare stress visivo e quindi mentale. Riposarsi con criterio e staccare la spina con giudizio.
Ci siamo. È arrivata l'estate, il momento più atteso dagli studenti. Inutile a dirsi, si tratta del periodo caratterizzato da relax e spensieratezza "fonti" di energia per i giovani che adesso avranno del tempo pieno da dedicare alle proprie passioni, amicizie e, soprattutto, al mare o alla montagna. È il momento delle nuove esperienze e conoscenze, quelle che rimarranno tra i ricordi più belli e spensierati. L'estate per i ragazzi è l'emblema della libertà e delle belle sensazioni.
Alzarsi serenamente senza il ritornello della sveglia che spinge fuori dal letto, fare colazione con calma e stiracchiarsi tranquillamente prima di decidere come passare la giornata, rendono i giovani meno ansiosi. E si sa che l'ansia è uno dei disturbi che in questi ultimi anni ha colpito gli studenti con un'escalation senza precedenti. La possibilità di pianificare la giornata secondo le proprie preferenze incrementa la sensazione di appagamento. Che dire poi dei momenti trascorsi a contatto con la natura? Che sia il mare, che sia la montagna, passare del tempo libero in ambienti aperti, luminosi dove respirare aria genuina, aiuta a rigenerare mente e corpo. Queste sono anche le occasioni in cui si riesce, il più delle volte, a praticare un po' di attività sportiva sia singolarmente che in compagnia. Dal jogging, ad una partita a racchettoni, fino ad improvvisare una squadra di pallavolo.
Nello sport l'unione fa la forza ma si crea anche l'occasione per dare inizio a nuove amicizie. Le amicizie a questa età sono importanti e formative. Lo sport, vero toccasana per la salute fisica e mentale, aiuta a rendere più forte la resistenza dell'organismo e a migliorare le capacità psico intellettuali. Inoltre, il rilascio di endorfine che deriva dall’attività motoria, contribuisce ad incrementare il buon umore e a contrastare l'ansia. Le vacanze sono fatte per riposare, è vero, ma è anche vero che in questa fase bisogna continuare a nutrire il cervello di nuovi stimoli. Senza appesantirlo. Come? Gli esperti in tal senso consigliano di scegliere delle letture secondo proprio gusto, dal breve volume e dai caratteri non troppo piccoli per non creare stress visivo e quindi mentale.
Piccoli ritagli di tempo durante il giorno per una lettura che va vissuta con piacere e magari anche prima della classica pennichella. Leggere dei fumetti ma anche rispondere ai quesiti posti dai cruciverba sono attività vissute con relax e che indirettamente stimolano l'allenamento della mente. Ma l'estate è fatta per riposare e caricare le ‘pile’ quindi vivere questo periodo con leggerezza diventa un tassativo.
Lo sport fa unione e forza ma anche l'occasione per dare inizio a nuove amicizie, importanti e formative. Vero toccasana per la salute fisica e mentale; rende più forte la resistenza dell'organismo e migliora le capacità psico intellettuali