top of page
Immagine del redattoreRosaria Di Meo

L’apprendimento attivo: e’ il cardine del successo formativo

E’ un approccio ispirato ai fondamenti psico-pedagogici del costruttivismo sociale. Supera l’insegnamento orientato alla frontalità dell’azione e incentiva significative esperienze per la maturazione di nuove conoscenze dove l’insegnante si configura come mediatore tra discente e sapere
apprendimento

L’efficacia del processo di apprendimento nel contesto scolastico attuale è strettamente correlata all’applicazione di metodologie didattiche attive da diversificare in base alla molteplicità di intelligenze e stili cognitivi caratterizzanti gli allievi costituenti il gruppo classe. 


L’approccio metodologico, ispirato ai fondamenti psico pedagogici del costruttivismo sociale, consente il progressivo superamento dell’insegnamento trasmissivo orientato alla frontalità dell’azione educativa e contribuisce a incentivare significative esperienze istruttive che favoriscono la maturazione di nuove conoscenze in un contesto partecipativo nel quale l’insegnante si configura come mediatore dell’incontro tra il discente e il sapere. 


La costruzione di ambienti di apprendimento efficienti, capaci di recepire i bisogni degli studenti valorizzandone attitudini e talenti, implica un’innovazione metodologica che, nella scuola del nuovo Millennio, si contraddistingue per l’adozione di tecniche procedurali tendenti a proporre un’offerta formativa inclusiva, creando ambienti di apprendimento cooperativo nei quale gli alunni possono elaborare soluzioni creative in contesti di ‘problem solving’ in cui ciascun discente può esprimere le proprie potenzialità maturando abilità e competenze in un percorso didattico partecipativo che promuove la condivisione delle conoscenze individuali, incentivando il senso del merito nel successo formativo.


L’acquisizione di forme di pensiero evolute è decisiva nel processo di formazione; pertanto, cruciale diviene l’adozione di strategie educative che coinvolgono gli studenti in un dinamismo esperienziale propedeutico all’acquisizione di competenze trasversali, fondamentali per integrarsi efficacemente nel tessuto comunitario moderno, in continua evoluzione, adattandosi ad una varietà molto estesa di situazioni sociali. 


L’arricchimento sistemico delle metodologie didattiche attive assicura, dunque, il passaggio dall’insegnamento all’apprendimento, garantendo una didattica trasformativa che. nel rispetto delle peculiarità individuali, rende gli studenti protagonisti responsabili e consapevoli del proprio progetto di vita


Ogni discente può esprimere potenzialità maturando abilità e competenze in un percorso didattico che promuove la condivisione delle conoscenze individuali e incentiva il senso del merito nel successo formativo. L’acquisizione di un pensiero evoluto è decisiva nel processo di formazione

bottom of page