top of page
Immagine del redattoreSaro Cannizzaro

Ius Scholae: Il diritto all’Istruzione come fondamento della Società

è una delle fondamenta sancita dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da tante convenzioni internazionali. In Italia, è garantito dalla Costituzione. Nel contesto scolastico, si riferisce alla possibilità di ogni individuo di ricevere quanto necessario per lo sviluppo personale e sociale, per avere conoscenze e competenze e promuovere valori solidali.
Ius Scholae

Il diritto all’istruzione è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da numerose convenzioni internazionali. In Italia, questo diritto è garantito dalla Costituzione, che sancisce il principio di uguaglianza e di accesso all’istruzione per tutti i cittadini. Nel contesto scolastico, il concetto di “ius scholae” si riferisce al diritto di ogni individuo di accedere all’istruzione e di ricevere un’istruzione di qualità. Questo diritto è fondamentale per lo sviluppo personale e sociale di ogni persona, poiché l’istruzione non solo fornisce conoscenze e competenze, ma promuove anche valori come la solidarietà, il rispetto e la cittadinanza attiva.


L’istruzione è un motore di crescita e di sviluppo per la società nel suo insieme. Attraverso l’educazione, si possono superare le disuguaglianze sociali ed economiche, favorire l’inclusione sociale e promuovere la diversità e la multiculturalità. Purtroppo, nonostante l’importanza riconosciuta dell’istruzione, esistono ancora numerose disparità nel sistema educativo italiano. Molte famiglie non hanno accesso ad un’istruzione di qualità a causa di fattori economici, sociali o geografici. Per garantire il rispetto del “ius scholae”, è necessario promuovere politiche educative inclusive e orientate all’equità, che garantiscano a tutti i cittadini pari opportunità di accesso all’istruzione. 


Solo attraverso un impegno concreto e condiviso da parte di istituzioni, scuole, famiglie e comunità, sarà possibile garantire che ogni individuo possa realizzare il proprio diritto all’istruzione e contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale.


Per garantire il rispetto di questo diritto, sono necessarie politiche educative, inclusive, orientate all’equità. Trame che garantiscono a tutti i cittadini pari opportunità di accesso all’istruzione, in un sistema di impegno concreto e condiviso da istituzioni, scuole, famiglie e comunità.”

bottom of page