A raccontare il progetto di regala una storia è Marta Turco ,di professione bancaria, che nell’associazione è Responsabile dei Social Media oltre ad essere volontaria per i bambini #Regalaunastoria, un video e una storia per i più piccoli, per allietare questo periodo di isolamento a causa del Coronavirus.
#Regalaunastoria è un’idea dell’associazione La Compagnia del Mantello, (di cui è cofondatrice, formatrice e psicologa, Sara Mastroberti) ,che grazie a un tam-tam sui social tiene compagnia ai più piccoli in un periodo difficile a causa della pandemia Coronavirus.
#Regalaunastoria segue l’hashtag #iorestoacasa: il Coronavirus impone l’isolamento e i bambini come gli adulti hanno perso la loro routine. A tenergli compagnia le storie raccontate anche da personaggi famosi e del mondo spettacolo grazie al contributo del direttore generale Olivo Lozzi della Nazionale attori che ci sta supportando in questo progetto.
Il progetto #regalaunastoria è nato prima del Coronavirus ed ora è attivo più che mai, vedendo coinvolti professionisti e non nella lettura e nell’interpretazione delle storie di Mago Mantello (titolo del libro scritto dal presidente) e di altre storie di narrativa per bambini.
Hanno raccontato le storie personaggi dello spettacolo: Giorgio Pasotti, Edoardo Siravo Presidente della Nazionale Attori, Simone Cristicchi, Roberto Ciufoli,Franco Oppini,Corrado Oddi,Nduccio, Luca Capuano, Martina Stella, Giuseppe Zeno ,Ludovico Fremont, Antonella Mosetti Alessia Fabiani, Alessia Reato, Annalisa Andreoli, Claudia Romani, Simona Molinari, Michela Moriconi, Pio Stellaccio, Manuel Amicucci.Ilaria Rossi, Eletta Del Castillo e Eleonora Lipuma, le prime attrici e co-fondatrici della Compagnia del Mantello ad aver portato gli spettacoli di Mago Mantello negli Ospedali Italiani.
Come funziona #regalaunastoria?
“Vengono invitati, di volta in volta, – afferma Marta Turco – i lettori digitali a videoregistrare, in una clip di 2 minuti, la loro storia, e ad inviarla ai contatti di riferimento dell’associazione. Successivamente, dopo essere stata lavorata, viene resa fruibile per tutti sui nostri canali social ed inviata, insieme alle altre storie a noi pervenute, alle strutture ospedaliere e casa famiglia con esiste da tempo una collaborazione. E’ un progetto – prosegue – ad ampio raggio che, in un momento così delicato per la nostra storia umana, vuole coinvolgere quanti più spettatori possibili piccoli e grandi, in salute e in condizioni più precarie. Infatti, la nostra mission è di fare cose grandi per i più piccoli in corsia e non. Inoltre si vuole sensibilizzare il pubblico più giovane al settore del volontariato rendendolo protagonista nel mettere su carta un vissuto, un’emozione, un’idea in una storia da regalare a chi, spesso suo coetaneo, sta vivendo – conclude Marta Turco – un momento difficile in una corsia di Oncologia Pediatrica degli Ospedali con cui collaboriamo”. Secondo la pedagogista, tutto questo ha una speciale funzione, favorire una circolarità efficace e pro-sociale nella sfera relazionale dei bambini e dei ragazzi dei nostri giorni: sfera in cui poter sperimentare che si appartiene tutti ad un ‘Unica Storia’ nei momenti felici e in quelli meno. Ecco perché il progetto dell’associazione si chiama #regalaunastoria. Ovviamente, a causa del Coronavirus, adesso queste attività che si svolgono in ospedale, sono sospese, ma in attesa che le corsie riaprano, l’iniziativa si presa bene ad essere stesa anche alla scuole nell’ambito della didattica a distanza. La Compagnia del Mantello, che è presente su tutti i canali, da Youtube al sito ufficiale, oppure sulle pagine Facebook ed Instagram (www.compagniadelmantello.it), può essere contattata per poter usufruire di questa esperienza.